Nel corso della sua carriera, principalmente nel corso degli anni '90, Lisa Stansfield ha ottenuto numerosi e prestigiosi premi. In questa pagina si possono trovare le informazioni sui vari riconoscimenti ed inoltre per ognuno di essi è presente una breve nota descrittiva.

Women's World Award

2005 - World Art Award

Il Women's World Award è un celeberrimo concorso annuale sponsorizzato dall'organizzazione World Awards guidato dall'ex presidente russo Mikhail Gorbaciov, destinato alle donne che hanno influenzato il mondo con il loro lavoro e la loro immagine in settori quali la società in generale o la politica. La manifestazione è stata istituita dal 2004. Il premio consta in una statuetta di cristallo avente la forma di una silhouette femminile.

BRIT Award (British Grammy)

1992 - Best British Female Artist
1991 - Best British Female Artist
1990 - Most Promising Newcomer

La prima edizione dei cosiddetti Brits Awards risale al 1977 sotto gli auspici del BPI, l'associazione di categoria dell'industria discografica Britannica. L'ultima edizione dei BPI Awards si è svolta alla Albert Hall ed è stato il primo evento trasmesso in prima serata TV. Nel 1989 sono stati rinominati I Britannia Awards, o Brit Awards. MasterCard è lo sponsor di lunga data di questo evento annuale. BRIT è anche un backronym di British Record Industry Trust che aiuta i giovani nelle arti e nell'insegnamento principalmente alla BRIT School di Londra.

DMC Award

1991 - Best Album (Real Love)
1990 - Best Album (Affection)
1990 - Best Artist

Il DMC Award è un premio consegnato durante il Campionato Mondiale DJ della DMC.La DMC (Disco Mix Club) è un’etichetta musicale fondata nel 1983 da Tony Prince, leggendario DJ di Radio Luxembourg. La DMC fu la prima ad assicurare ai DJ iscritti mix già pronti e promozione gratuita. L'etichetta è famosa in tutto il mondo per aver fatto conoscere la cultura DJ al grande pubblico, infatti, dal 1986 organizza e presenta il Campionato Mondiale DJ, un'incredibile gara tra gli artisti migliori. Durante questo evento sono state, inoltre, premiate grandi personalità del panorama musicale mondiale scelte direttamente dai DJ stessi.

World Music Award

1991 - Best British Artist

I World Music Awards, fondati nel 1989, sono uno show di premiazioni internazionali che annualmente premia gli artisti che hanno ottenuto maggiori vendite. L'intera serata è svolta sotto il patronato del Principe Alberto di Monaco.

Silver Clef Award

1990 - Best New Artist

Il Silver Clef Award è un prestigioso premio che viene consegnato annualmente dal 1976 ad artisti della scena musicale rock del Regno Unito che si sono distinti per l'eccezionale contributo alla musica. L'attribuzione del riconoscimento si svolge sotto il patrocinio del Nordoff-Robbins Music Therapy, una istituzione inglese che cura le disfunzioni fisiche e mentali con l'aiuto della musicoterapia.

Billboard Award

1990 - Best Newcomer

I Billboard Music Award, o BMA, sono, assieme ai Grammy Awards e agli American Music Awards, uno dei più importanti premi musicali statunitensi, sponsorizzati dalla rivista Billboard. Il premio viene consegnato annualmente a dicembre, dal 1990 e con una sola interruzione nel 2007. Come gli AMA i BMA negli Stati Uniti consegnano i premi in base alle vendite degli artisti, ricavate dalle classifiche Billboard (200 e Hot 100), i premi sono assegnati al miglior singolo, al miglior album e al miglior artista di ogni genere.

Ivor Novello Award

1991 - Best Contemporary Song (All Around The World)
1990 - Best International Song (All Around The World)

L'Ivor Novello Awards, così chiamato in ricordo dell'artista Ivor Novello, è un premio dedicato ai compositori e agli scrittori musicali. La premiazione, che si tiene a Londra nella British Academy of Composers and Songwriters, è stata introdotta nel 1955. Il premio, soprannominato "The Ivors", viene assegnato a maggio ed è sponsoriazzato dalla Performing Right Society, una delle migliori agenzie di ricerca di talenti inglesi. Esso consiste in una scultura in bronzo di Euterpe, la musa greca della musica.

ASCAP Award

1991- Writer of the Most Performed Song (All Around The World)

ASCAP assegna ai propri associati di spicco una serie di premi annuali, suddivisi in 7 categorie: Pop, Rhythm e Soul, Film e Televisione, Latina, Country, Christian, Rock, Metal, Rap, e Concert Music. In aggiunta, ASCAP include musicisti jazz nella sua Jazz Wall of Fame con una cerimonia annuale che si tiene presso la sede di New York della società. ASCAP è l'unica organizzazione del settore con un programma di riconoscimenti in denaro di questo genere.

Nominations

Oltre ai sopraelencati premi, Lisa Stansfield è stata nominata numerose volte per concorrere all'assegnazione di altri riconoscimenti dei quali è riportato sotto un breve elenco:

1998 - Brit awards (Best British female solo artist)
1995 - Brit awards (Best British female solo artist)
1993 - Brit awards (Best British female solo artist)
1993 - Brit awards (Best British video - So natural).
1992 - Brit awards (Best British video - Change)
1991 - Grammy awards (Best pop female vocalist)
1991 - Grammy awards (Best new artist)
1991 - Brit awards (Best British album)
1990 - MTV video music awards
1990 - American music awards (Best female artist soul-R&B)
1990 - American music awards (Favorite new artist soul- R&B)
1990 - American music awards (Best new artist)
1990 - Brit awards (Best music video - All around the world)
1990 - Brit awards (Best British single - All around the world)

Lisa Stansfield Experience
Copyright by Alex Bettucchi & Amedeo Pesole © All rights reserved.

 FAQhomeContact FAQHomeContact